IV Premio Letterario “Città di Sarzana”

Associazione Culturale “POETI SOLO POETI POETI”

Premio Speciale Battifollo di Sarzana
Libro edito di poesia Sui gradini della notte – Dal Dolce Stilnovo ad uno stile dolce

Mario Prontera

pronteraIl testo, pubblicato anche in tedesco e spagnolo, ha fatto sì che uno dei giurati, Chiara Bodrato, abbia potuto apprezzare la versione in lingua spagnola anche per quello stile che, a suo giudizio, non è né nuovo né dolce, ma assolutamente personale, lo stile di Prontera che, anche a mio modesto parere, dissolve quell’ermetismo spigoloso, talvolta rabbioso e desolato, di tanti contemporanei. Sono questi versi la positiva espressione di un figlio dell’accogliente terra pugliese, ubertosa, calda e sanguigna, inondata di luce e di colore. Questo è il suo stile, carissimo Prontera. Molte composizioni, infatti, sono ritmate, protese al canto che esprime la gioia di vivere: tra esse le due ballate oniriche curate dall’Autore, con accompagnamento musicale, canto e video presentate in un accattivante C.D. Salendo i gradini della notte l’Autore spinge il passo verso la luce cercando, fra le pieghe di verità nascoste, la percezione di un’alba. La natura con i suoi colori ed il suo divenire, i suoi profumi ed il suo movimento, costituisce lo scenario consono in cui s’inseriscono i versi di una personalità frizzante e dinamica. Prontera vuole sorridere, scruta se stesso e gli altri con sguardo penetrante, talvolta vorrebbe prendere a schiaffi la vita e competere con la morte.

Il suo avvicinamento tardivo alla poesia cela, in realtà, il fertile humus degli studi classici, gli insegnamenti dei genitori, le ricche esperienze di vita, dall’amore per la quale viene indotto ad esternare questi versi che non si riducono a puro esercizio letterario ma, vigorosi nella loro solarità, sono condivisi ed apprezzati.

D’altra parte non poteva essere diversamente per un uomo che, nell’accogliere un nuovo essere (ha svolto la professione di ginecologo), rinnova lo stupito rapimento, la trepida partecipazione .

Recensione 2016 Prof. Marisa Vigo Presidente di Giuria

PRESIDENTE DEL PREMIO LETTERARIO E ASSOCIAZIONE PSPP:  SUSANNA MUSETTI

VICEPRESIDENTE ASSOCIAZIONE PSPP:  GIUSEPPE DI LIDDO