Giurato Franco Pulzone


Franco Pulzone

è nato a Viareggio dove risiede tutt’oggi. Perito Industriale, dal 1965 al 2000 ricopre varie mansioni presso la Sip -Telecom, come assistente ai progetti/lavori e alle pubbliche relazioni. Appassionato politico, raggiunge i massimi vertici di rappresentanza governando la città di Viareggio.

Artista versatile e poliforme, fin da giovane scrive riflettendo sull’attualità e pratica la pittura metafisica ottenendo importanti riconoscimenti. Il suo obiettivo – artistico e politico – è quello di realizzare una società civile più umana. È presidente dell’Associazione Culturale Medusa che si pone come obiettivo la valorizzazione delle risorse umane e geografiche del territorio versiliese.

Tra le sue pubblicazioni con Giovane Holden Edizioni: le sillogi poetiche:

Vivi sempre il tuo giorno (2012),

 

Passi dell’Anima (2014),

Gocce d’ambra (2017);

I romanzi:

La cruna delle stringhe (2016), primo tomo di una trilogia fantascientifica;

Ombre (2018) con valenze autobiografiche che narra della sua Città;

Il Caso (2019) il secondo libro della triade di fantascentifica.

Nel (2015) pubblica la silloge Polline d’Arcadia, con l’editore Marco Del Bucchia.
Mentre la sua poesia si caratterizza per un’intonazione post-ermetica e per la presenza di un forte simbolismo, la sua prosa è contrassegnata da una scrittura sottile e ricercata, in bilico tra realtà e visionarietà, nella quale l’autore introduce la logica del sogno.
Attualmente Pulzone ha terminato la stesura de “I 4 Cantoni”, secondo romanzo della triade di “Ombre”, che verrà presentato in ottobre 2020 a cura di Pezzini editore; pubblicherà la silloge Ronzinante nella primavera del 2021 sempre per la stessa casa editrice.