L’Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti, in occasione della VI edizione del Premio Letterario Città di Sarzana 2018, avverte ancora una volta l’esigenza di rivolgersi alle realtà scolastiche, ambiti fondamentali in cui il lavoro egregio dei docenti individua ed affronta problematiche al fine di favorire la formazione e la crescita interiore di giovanissimi e giovani allievi.

Il cittadino di domani è il frutto di un lungo ed impegnativo lavoro dei genitori e del nuclo familiare che devono affiancare i figli dalla nascita all’adolescenza, in sinergia anche con le istituzioni scolastiche che gli accolgono.

Il tema da sviluppare nelle sotto indicate sezioni è  il seguente: UN BAMBINO AMATO …    UN ADULTO RESPONSABILE

  1.   Importanza e tutela dell’essere umano dal concepimento all’adolescenza
  2. Il bambino ci parla: ascoltiamolo
  3. Segnali del disagio familiare e scolastico nell’età evolutiva

SEZ. F Poesia singola  a tema

SEZ. G – Racconto inedito a tema

SEZ H – Cortometraggio o espressioni artistiche alternative quali  danza,  pittura, scultura.

Le tematiche mirano al conseguimento di obbiettivi formativi essenziali alla crescita fisica, spirituale, morale, culturale del singolo irripetibile individuo.

Oggi un adulto responsabile, attivo e partecipe è il risultato, infatti, di un lungo ed impegnativo lavoro che lo ha assistito e guidato ad acquisire rispetto di se e del prossimo, equilibrio ed impegno nelle azioni, nelle scelte di vita e nell’attività lavorativa. Solo così dall’amore ricevuto si genererà l’amore ricambiato e consapevole, indirizzato ai propri simili, in un rapporto osmotico che contribuirà al miglioramento, al progresso e alla ricchezza della società.